RALLY-OBEDIENCE

La Rally-Obedience nasce negli Stati Uniti nel 2000 per merito di Charles “Bud” Kramer, già giudice di Obedience.
La rally-obedience è una disciplina sportiva adatta a tutti i cani e a tutti i conduttori, dove è previsto che il binomio cane-uomo compia un percorso lungo il quale devono essere eseguiti esercizi indicati da cartelli disposti lungo il tragitto. Lo spostamento tra una stazione e la successiva deve, ove non diversamente indicato, essere eseguita “in condotta” ed a passo normale.
Le nostre regole di gara e i criteri di giudizio incoraggiano i rinforzi positivi durante un percorso di Rally-O, e vietano l’uso di correzioni fisiche o verbali. La collaborazione sul percorso di Rally-O è più importante della precisione nel compiere i vari esercizi. Il nostro obiettivo, sia per il cane sia per il suo conduttore, è che il tempo passato nel Ring di gara sia piacevole.

DISC DOG

Il Disc Dog è uno sport cinofilo che consiste nel cimentare il proprio cane in prove di abilità per afferrare il  frisbee. Questa disciplina sta prendendo sempre più piede nel nostro Paese, essendo uno sport divertente e ideale per mantenere in forma il nostro fedele compagno, in più consente l’instaurarsi di una perfetta sintonia tra cane e conduttore.

ATTIVITA’ OLFATTIVA

Un nuovo sport che sviluppa le grandi capacità olfattive del cane attraverso un divertente gioco di naso, che si ispira all’attività altamente professionale dei cani da ricerca di sostanze e odori particolari (droghe, esplosivi, banconote), elaborandolo a fini sportivi e ricreativi.
Questo sport, incentivando nell’animale il lavoro di naso, oltre ad incanalarne le enormi capacità olfattive in un’attività che uomo e cane possono fare insieme, può essere un completamento ideale per un programma di modificazione del comportamento.
Impiegare un cane sulla ricerca di un odore, infatti, può aiutarlo nei problemi legati alla paura, all’aggressività e in tutte quelle situazioni in cui il cane ha difficoltà di concentrazione.
Lo sport consiste nel riconoscimento degli odori di diverse sostanze e nella ricerca delle stesse all’interno di sequenze di scatole, di ambienti e di autovetture. Possono essere altresì organizzate Prove Speciali basate su ricerche o su odori particolari (es. ricerche su di sostanze su persone fra la folla, ricerche su valigie, ricerche di sostanze diverse ecc…).
Tutti i cani hanno un buon naso! E’ quindi un’attività nella quale possono essere impiegati cani di tutte le razze e non, di tutte le taglie e di tutti i tipi, compresi i cani anziani e quelli portatori di handicap fisici. Per tutti sarà un’attività completa che comporta esercizio fisico e mentale.

UTILITA’ E DIFESA

La disciplina agonistica Utilità e Difesa con fine ludico-sportivo-educativo ha l’intento di far avvicinare le masse ad una attività che può essere il corretto canale per la giusta educazione del cane a prescindere dalla razza, taglia o peculiarità personali, ispiranosi ai principi base della zoo-antropologia. Le prove sono il mezzo per giungere a un corretto rapporto cane-uomo. Alle gare possono partecipare sia cani che educatori portatori di handicap. Le prove Work sono state ideate per mettere in evidenza i lati positivi dell’addestramento educativo privo di metodi corcitiviri rispettando i valori ludici e sportivi di tali competizioni cinofile.

OBEDIENCE

L’Obedience è una disciplina sportiva che pone in risalto le capacità di recepire  l’educazione e l’addestramento da parte del cane, con esercizi di difficoltà progressiva. Estremamente tecnica, l’Obedience ha come fine ‘insegnamento di comportamenti  controllati e collaborativi nella massima cooperazione del binomio cane-conduttore.

CANE URBANO

I cani all’inizio dei tempi erano esseri liberi, ma con il passare dei secoli è iniziata una sempre più stretta coabitazione con l’uomo. Dapprima la convivenza era favorita da un rapporto di vantaggio reciproco: il cane aiutava nella caccia, nella guardia ecc. ed in cambio riceveva riparo e cibo.  Arrivando ai tempi nostri il cane “urbano” è divenuto “un animale da compagnia”, sempre più come noi abituato a tutti i comfort che la società moderna offre.  Ma siamo così sicuri che questo nuovo status gli abbia portato solo vantaggi? Il progressivo abbandono
della vita naturale, per essere trapiantato in città, spesso lo ha condannato ad una vita di “reclusione” con un proprietario sempre più impegnato nel lavoro ed assorbito dai ritmi dettati dalla vita quotidiana che la società moderna impone.  Questa mancanza di tempo ha portato gran parte dei proprietari a sottovalutare le vere esigenze dei propri animali. E’ nata così, inconsciamente, la convinzione che bastassero: cibo di qualità, vaccinazioni, profilassi e una moltitudine di accessori quali cappottini colorati, cucce confortevoli, morbidi cuscini e giochi di ogni tipo.  Indubbiamente una corretta alimentazione ed il miglioramento delle cure sanitarie sono una base fondamentale per il benessere dei nostri cani, ma se essi potessero comunicarci le loro esigenze sarebbero sufficienti il buon cibo e le cure o ci chiederebbero altro?

AGILITY DOG

L’agility dog è uno sport cinofilo che consiste in un percorso ad ostacoli (di solito dai 15 ai 20), che il cane deve percorrere commettendo il minor numero di penalità e nel minor tempo possibile. Sono diverse le specialità di questa disciplina: Agility, Jumping, Gambler, Staffetta ecc.
In questa gara il conduttore segue il cane durante il percorso e lo guida attraverso comandi vocali e gestuali. Il percorso si svolge interamente senza guinzaglio.
Questa disciplina implica una buona armonia tra il cane e il suo conduttore che porta a una intesa perfetta tra i due: è dunque necessario che i partecipanti posseggano gli elementi di base d’educazione e obbedienza.
A partire dal 2013 la la Federazione Italiana Sport Cinofili -ha firmato una nuova collaborazione con l’Associazione Italiana Agility – AIA. L’obiettivo è quello di promuovere la disciplina dell’Agility Dog coinvolgendo sempre nuovi binomi e lavorando in sinergia per la partecipazione a nuove competizioni a livello internazionale.
I Tesserati AIA – FISC avranno così la possibilità di partecipare al campionato e di gareggiare per qualificarsi a competizioni di livello internazionale come il Mondiale di Agility Dog 2015 IFCS che sarà ospitato proprio in Italia e organizzato dalla FISC nei gg. 13-17 maggio. All’interno della Campionato AIA sarà possibile infatti accumulare punti per l’accesso alla finale di selezione IFCS 2015.